15:55 venerdì 12 Novembre 2021

Wall Street cauta, in ribasso su base settimanale. Focus sui titoli J&J e Tesla

Wall Street cauta nell’ultima sessione della settimana. Il Dow Jones sale di appena lo 0,24%, a 35.999 punti, mentre lo S&P 500 avanza dello 0,08% a 4.652 punti e il Nasdaq fa +0,03% a 15.707. Wall Street si appresta a chiudere la settimana in territorio negativo, con il Dow Jones in perdita dell’1,1% fino alla seduta di ieri, e lo S&P 500 e il Nasdaq in flessione rispettivamente dell’1% e dell’1,7%.

Focus sul titolo Johnson & Johnson, dopo che il colosso ha annunciato un piano per dividersi in due società separate e quotate a Wall Street: una si focalizzerà sui prodotti al consumo offerti dalla multinazionale, mentre l’altra sarà attiva nel mercato dei farmaci da prescrizione e delle attrezzature mediche.

Il gruppo sta giĂ  vivendo un processo di grande transizione, visto che il ceo Alex Gorsky ha annunciato che si dimetterĂ  nel mese di luglio.

Sarà dunque Joaquin Duato, scelto per prendere il posto di Gorsky, a gestire la nuova J&J post spinoff. La società ha comunicato l’intenzione di mantenere il suo dividendo totale “almeno allo stesso livello” di ora, a seguito della divisione in due gruppi.

All’inizio di questa settimana un altro colosso di Wall Street quotato sul Dow Jones, General Electric, aveva annunciato la decisione storica di diversi in società separate, in questo caso tre: il gruppo si dividerà in unità separate che si focalizzeranno sull’aviazione, sull’healthcare e sull’energia.

Dopo un balzo di oltre +4% in premercato, J&J avanza poco più dell’1%.

Tra i titoli protagonisti di nuovo Tesla, sulla scia della notizia secondo cui Elon Musk ha venduto altre azioni Tesla per un valore complessivo di $687 milioni.

La notizia, arrivata poco prima dell’inizio delle contrattazioni di Wall Street, segue la comunicazione, l’altro ieri, relativa alla decisione di Musk di smobilizzare azioni per $5 miliardi, dopo l’esito del sondaggio lanciato su Twitter. Il titolo va giù, cedendo il 3% circa.

Breaking news

08:40
Emirates Telecom cede quota in Vodafone per 5,95 miliardi di dollari

Emirates Telecom, noto anche come e& Group, ha firmato un accordo vincolante con Vega, un veicolo di acquisizione del gruppo Niel, per vendere la sua intera partecipazione in Vodafone. La vendita coinvolgerĂ  3,94 miliardi di azioni ordinarie e genererĂ  proventi in contanti di circa 21,8 miliardi di dirham.

08:36
Bayer vende divisione contraccettivi per 3 miliardi di euro

Bayer ha ceduto una quota di minoranza del suo ramo contraccettivi ad Apollo Global Management per 3 miliardi di euro, utilizzando i fondi per migliorare la struttura del capitale. L’azienda mantiene il controllo operativo completo della divisione farmaceutica.

08:33
Easyjet: Apollo sfida Castlelake con un’offerta da ÂŁ5,7 miliardi per l’acquisizione

Apollo Global Management ha presentato un’offerta di 715 pence per azione per EasyJet, superando la proposta di Castlelake. Questa mossa inaspettata apre una competizione tra i due fondi d’investimento statunitensi per il controllo della compagnia aerea britannica.

08:17
Wall Street positiva, balzo semiconduttori con AMD e Micron protagoniste

Intonazione positiva a Wall Street per il comparto dei semiconduttori che sostiene il rimbalzo di ieri

Leggi tutti