16:11 giovedì 6 Gennaio 2022

Wall Street cauta dopo minute Fed, Occhi puntati sui Non-Farm Payroll di domani

I principali indici di Wall Street viaggiano poco distanti dalla parità. Il Dow Jones arretra dello 0,2% mentre lo S&P 500 il Nasdaq avanzano dello 0,1%. Ieri il Dow Jones ha chiuso in rosso per la prima volta dall’inizio del 2022, arretrando di quasi 400 punti; lo S&P 500 è sceso di quasi il 2%, mentre il Nasdaq ha sofferto la perdita giornaliera più forte in quasi un anno, ovvero dal febbraio del 2021, scivolando del 3,3%.
Le vendite sul listino tecnologico sono ancora in scia al rialzo dei rendimenti obbligazionari (T-Bond al 1,728%) ma dovrebbero mantenere tuttavia un tono minore rispetto all’andamento in rosso delle maggiori piazze di Milano, avendo già scontato in parte ieri la diffusione dei verbali del FOMC.
Dalle minute è emersa infatti l’intenzione della Fed di alzare i tassi sui fed funds in anticipo o più velocemente e, anche, di ridurre il proprio bilancio. Le previsioni sono per tre incrementi del costo del denaro nel corso dell’anno, con un primo ritocco di 25 punti base atteso già a marzo.
Decisione che sembrerebbe non tenere conto della diffusione senza controllo della variante Omicron, dei colli di bottiglia lungo la catena di approvvigionamento, oltre ad altre fonti di preoccupazione come la repressione normativa in Cina.
L’agenda macro odierna statunitense ha visto la diffusione della bilancia commerciale statunitense di novembre che ha rivelato un saldo negativo di 80,2 miliardi di dollari. leggermente inferiore alle attese degli analisti (saldo negativo per 81 miliardi). Le attenzioni degli operatori si sposteranno poi verso i Non-Farm Payroll di dicembre in uscita domani.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti