14:23 venerdì 28 Agosto 2020

Wall Street, atteso un avvio di seduta contrastato

E’ prevista una partenza intorno alla parità per le Borse statunitensi, con i futures sugli indici Usa che mi muovono contrastati. A circa 1 ora dall’avvio delle contrattazioni, il contratto sul Dow Jones sale dello 0,40%, seguito da quello sull’S&P500 in rialzo dello 0,24%, mentre il future sul Nasdaq segna un calo dello 0,11%.

Come da attese, la Fed ieri ha annunciato un target di inflazione medio del 2%, segnalando quindi di essere disposta a consentire livelli di inflazione “moderatamente superiori al 2%” per un qualche periodo di tempo.
Oltre a ciò, è stato modificato anche l’obiettivo di occupazione, che non sarà più legato ad un livello prestabilito, ma ad un ampio insieme di indicatori. Ultimo aspetto interessante riguarda il riferimento, nero su bianco, alla stabilità del mercato finanziario come elemento da considerare per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti di politica monetaria.
In sintesi, la Fed ha predisposto il mercato per un periodo molto lungo di tassi zero.

L’interesse degli operatori oggi è rivolta al fronte macro, da dove giungeranno diverse indicazioni. In particolare, la bilancia commerciale, i redditi e la spesa delle famiglie e la fiducia dei consumatori calcolata dall’università del Michigan. Intanto prosegue in videonconferenza il simposio di Jackson Hole.

Nel frattempo l’uragano Laura (ora declassato a tempesta tropicale) è arrivato sulla costa, creando danni ingenti visto la potenza, ma per ciò che riguarda le infrastrutture energetiche l’impatto sarebbe stato minore del previsto.

Breaking news

17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti