14:01 mercoledì 21 Settembre 2016

Volkswagen: investitori danneggiati chiedono 8,2 miliardi di euro

Volkswagen si trova a di fronte alla più grossa richiesta di risarcimento da parte di 1.400 dei propri investitori: le cause legali reclamano complessivamente al costruttore automobilistico tedesco 8,2 miliardi di euro. La società sarebbe responsabile dei aspre perdite causate dal crollo azionario seguito al Dieselgate e, nello specifico, ai tardivi chiarimenti che l’azienda ha offerto in seguito all’emersione dello scandalo emissioni. Le azioni Volkswagen da allora hanno bruciato un terzo della capitalizzazione di mercato. Il numero delle cause legali finalizzate al risarcimento possono ancora salire, fa sapere Bloomberg. Anche il governo Usa è, con la richiesta stimata di 30 milioni di euro, nel numero dei soggetti che si aspettano un rimborso dalla società.
Le azioni Volkswagen procedono comunque in rialzo del 1,18% nella seduta odierna.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti