15:09 venerdì 30 Ottobre 2015

Volatilità mercati: la colpa è della liquidità, non dei fondamentali

A cura di Christel Rendu de Lint, Head of Global and Absolute Return Fixed Income di Union Bancaire Privée – UBP

Dalle agitazioni sui mercati azionari viste ad agosto – provocate dalla svalutazione dello yuan e dal ritorno delle preoccupazioni circa l’economia cinese – i mercati finanziari hanno registrato un bel po’ di volatilità. Gli operatori di mercato hanno dato troppa importanza ai fattori di rischio, in particolare a quelli legati alla Cina. Ciò si è tradotto in questi forti movimenti esasperati dall’attuale mancanza di liquidità sui mercati.

Durante la correzione di agosto molti indicatori di mercato si stavano comportando come nel mezzo della crisi del 2008. E’ questo il caso della volatilità dell’indice dell’azionario statunitense (il VVIX), che ha toccato i massimi quando la People’s Bank of China (PBoC) ha annunciato che avrebbe liberalizzato il meccanismo di fixing del tasso di cambio. Tra il 21 e il 24 agosto, la volatilità intraday dell’Euro Stoxx ha registrato gli stessi massimi toccati tra il 3 e il 6 ottobre 2008, all’epoca del crollo di Lehman Brothers.

Tuttavia, se si considerano i fondamentali, le recenti correzioni estreme dei mercati non hanno proprio alcun senso. Gli investitori devono provare a guardare in maniera razionale ai dati macroeconomici. Questi, infatti, stanno dando indicazioni circa la reale direzione della crescita globale: gli indici PMI, tra gli altri, mostrano che le economie sviluppate stanno reagendo bene, riportando una crescita discreta, più solida di quella dei Mercati Emergenti, che al momento invece stanno rallentando. Tale divergenza mostra che le dinamiche di crescita sono in una fase di redistribuzione. In Cina, la crescita non sta crollando, però sta rallentando da diversi anni, ormai. La situazione economica del Dragone non è nuova; non c’è nulla negli attuali dati macroeconomici che giustifichi maggiori timori per le conseguenze del rallentamento dell’economia cinese. Le statistiche ad alta frequenza fanno perfino supporre un rimbalzo dell’attività cinese a inizio 2016.

Negli Stati Uniti la ripresa economica resta forte, con una crescita vicino al 2,5% per quest’anno e con il mercato del lavoro che è migliorato in maniera significativa. Ciononostante, l’inflazione salariale è ancora debole, fattore che spiega la scelta fatta a settembre dalla Federal Reserve di lasciare i tassi d’interesse invariati. La Fed non voleva correre il rischio di destabilizzare i mercati. La mancanza di inflazione dà alla Banca centrale statunitense un po’ di respiro e, oltre a ciò, la Fed può già contare sull’apprezzamento del dollaro, che sta contribuendo al naturale irrigidimento delle condizioni finanziarie. Il movimento del biglietto verde fa quindi parte degli sforzi della Fed per normalizzare la politica monetaria.

Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, per quanto riguarda la politica monetaria della Banca centrale europea (Bce), le aspettative sull’inflazione fanno sì che il programma di acquisto di asset dell’Istituto di Francoforte resti flessibile. Con un’inflazione prevista tra cinque anni per i cinque anni successivi vicina all’1,6%, il presidente della Bce, Mario Draghi, è pronto a intensificare gli sforzi del programma di Quantitative Easing, se necessario. L’impatto della politica monetaria della Bce si può vedere chiaramente nel sentiment degli investitori; Draghi non vuole dare l’impressione che si stia arrendendo di fronte alle deboli attese sull’inflazione. Tutte queste informazioni stanno dando agli investitori dei punti di riferimento che consentono loro di capire quello che sta succedendo sui mercati con un po’ più di calma.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti