16:45 mercoledì 14 Giugno 2023

Vodafone e CK Hutchison danno vita al più grande operatore mobile UK

Vodafone Group e CK Hutchison Holdings hanno concordato la fusione delle loro attività di telefonia mobile nel Regno Unito. Se l’accordo otterrà il via libera dalle autorità di regolamentazione, darà vita al più grande operatore wireless del Paese. Secondo quanto dichiarato in un comunicato congiunto, Vodafone deterrà il 51% della nuova società, mentre il rimanente 49% farà capo al conglomerato di Hong Kong CK Hutchison.

L’accordo prevede che Vodafone abbia il diritto di acquisire l’intera attività risultante dalla combinazione dopo tre anni, a condizione che raggiunga un valore di almeno 16,5 miliardi di sterline (20,9 miliardi di dollari) comprensivo del debito. Le due aziende prevedono di concludere la transazione entro la fine del 2024.

La fusione, di cui si era parlato per la prima volta oltre un anno fa, unirà i due più piccoli tra i quattro operatori mobili del Regno Unito, eliminando un concorrente e dando vita a un nuovo leader nel settore dei ricavi da servizi mobili. Il settore ha affrontato rendimenti stagnanti negli ultimi anni, con gli investimenti nella rete 5G che hanno eroso i profitti. Le aziende coinvolte hanno dichiarato che il nuovo operatore investirà 11 miliardi di sterline nell’arco di un decennio per creare una rete mobile 5G indipendente.

Invece di apportare liquidità, Vodafone e l’unità locale di CK Hutchison, Three UK, si sono impegnate ad assumersi 6 miliardi di sterline di debito. Vodafone si farà carico di 4,3 miliardi di sterline, mentre Three UK si occuperà di 1,7 miliardi, che verranno rifinanziati, secondo quanto dichiarato dalle aziende.

Le azioni di Vodafone viaggiano in rialzo dell’1% a Londra.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti