09:36 lunedì 14 Febbraio 2022

Venti di guerra destabilizzano i mercati, Milano a quasi -4%. In corsa oro e altri asset rifugio

I timori legati all’escalation della crisi Ucraina mandano in tilt i mercati. Nel weekend è cresciuto di ora in ora il rischio di un’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Diverse nazioni, inclusi Stati Uniti e Regno Unito, hanno consigliato ai propri cittadini di lasciare l’Ucraina. Nelle ultime ore il presidente americano Joe Biden, stando a quanto ha riferito la Casa Bianca, ha detto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che gli Stati Uniti, insieme agli alleati, “risponderanno in modo rapido e deciso” ad un’aggressione della Russia. Una lunga telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin non ha prodotto risultati nella direzione di una riduzione dell’escalation.

Stamattina l’indice Ftse Mib segna -3,76% a quota 25.955 punti. Tra le big di Piazza Affari si segnalano i cali marcati di Unicredit (-5,8% a 14,77 euro) e Intesa Sanpaolo che cede oltre il 5,5% in area 2,69 euro. Male anche Stellantis a -4,9% sotto i 16 euro.

Tensioni che si riflettono sui prezzi del petrolio che continuano a salire con Brent arrivato in area 96 $ (top a oltre 7 anni) sui timori di shock sul fronte dell’offerta. Caro energia che fornisce un ulteriore impulso all’inflazione globale e conseguenti contromosse delle banche centrali anche se sul fronte Fed si è attenuata la speculazione secondo cui marzo potrebbe vedere un aumento di 50 punti base e sono svanite le preoccupazioni che la riunione non programmata del consiglio di amministrazione della Fed di oggi possa vedere un improvviso aumento dei tassi. Nel fine settimana, Mary Daly della Fed di San Francisco ha affermato che un approccio troppo aggressivo alla politica monetaria potrebbe essere di per sé destabilizzante.

Tra gli altri asset si segnalano gli acquisti sui classici asset rifugio: l’oro sale dello 0,88% a quota 1.858 dollari, +1.4% per l’argento. Tra le valute si rafforzano franco svizzero, yen e dollaro Usa. “Gli sviluppi in Russia/Ucraina sono la chiave delle mosse di mercato di questa settimana – spiegano gli esperti di Ing –  con la mancanza di una riduzione dell’escalation che supporta ulteriormente JPY, CHF e USD. Quest’ultimo dovrebbe essere aiutato anche dalle persistenti speculazioni su un aumento di 50 punti base della Fed a marzo”. Ing puntualizza che “nonostante alcuni flussi più elevati verso il rifugio sicuro, i mercati rimangono piuttosto riluttanti a prezzare un premio per il rischio geopolitico considerevole”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti