11:30 mercoledì 4 Maggio 2016

Veneto Banca: nuovo Cda sotto l’esame della Bce

ROMA (WSI) – L’onorabilità del nuovo Cda di Veneto banca e dei suoi consiglieri sarà sottoposta al vaglio della Bce. A renderlo noto lo stesso istituto guidato da Mario Draghi in una missiva indirizzata alla banca.

“La Bce valuterà con attenzione la professionalità e l’onorabilità dei futuri consiglieri di Veneto Banca al fine di garantire il rispetto dei requisiti stabiliti dalla regolamentazione. Ogni nuovo consigliere sarà sottoposto a una valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità che ne verificherà la reputazione, l’esperienza nella gestione bancaria e l’indipendenza, inclusa la presenza di eventuali conflitti di interesse, come previsto dalla regolamentazione vigente”.

La Bce terrà conto e valuterà l’indipendenza di giudizio dei consiglieri e l’assenza di legami con le passate carenze gestionali, nonché chiederà allo stesso Consiglio di autovalutarsi.

“La Bce esaminerà con accuratezza, compatibilmente con l’attuale quadro normativo, l’indipendenza di giudizio dei nuovi consiglieri e la completa assenza di legami con le passate carenze gestionali; tali aspetti verranno poi tenuti sotto attenta osservazione nel continuo. Sarà inoltre analizzata approfonditamente l’idoneità della composizione complessiva del Consiglio. In linea con la metodologia della Bce, verrà anche richiesta al Consiglio un’autovalutazione dell’idoneità dei consiglieri di nuova nomina concernente tutti gli ambiti sopra citati. Infine, tutti i nuovi consiglieri di amministrazione potranno essere intervistati dalla BCE nel quadro della valutazione di loro requisiti di professionalità e onorabilità”.

Breaking news

09:16
Piazza Affari in lieve rialzo, ancora acquisti su Prysmian

Piazza Affari sopra la parità in avvio. Oggi in programma la seconda parte della testimonianza di Powell al Congresso Usa

08:52
TSMC: boom AI spinge le vendite nel secondo trimestre

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC) ha registrato un incremento del 40% nelle vendite del 2Q, grazie all’investimento in AI

08:05
Banco BPM emette con successo bond Additional Tier 1 per 400 milioni di euro. La cedola

La distribuzione geografica ha confermato la presenza prevalente di investitori esteri.

07:46
Giappone: inflazione PPI cresce a un ritmo inferiore alle stime. Borsa Tokyo in rialzo

Diffuso l’indice dei prezzi alla produzione, tra i parametri più importanti per monitorare il trend dell’inflazione.

Leggi tutti