Vendite su criptovalute, pesa retromarcia sul Crypto desk di Goldman Sachs
Più di 20 miliardi di capitalizzazione di mercato: è questo quanto hanno perso le valute crittografiche negli scambi Usa di ieri e oggi i cali proseguono. Ether e Bitcoin sono in deciso ribasso da ieri, quando rispettivamente hanno accusato una flessione del 9.15% a 259,47 dollari e del 5,01% a 6.990,04 dollari. Nelle ultime 24 ore il Bitcoin a un certo punto perdeva anche ben $1.000 ed è temporaneamente sceso sotto quota $6.300. L’Ether da parte sua ha toccato i minimi di un anno a 211 dollari.
Pesano sul settore le indiscrezioni pubblicate da Business Insider secondo le quali Goldman Sachs starebbe riconsiderando la costituzione di un desk specializzato in criptovalute: a motivare le incertezze sarebbero le incertezze sul futuro panorama regolatorio per il settore. Lo scorso dicembre indiscrezioni davano il lancio del ramo specializzato in cryptos per lo scorso giugno.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in rialzo, seguendo l’ottimismo di Wall Street e beneficiando della stabilità dello yen. L’indice Nikkei è aumentato dello 0,8% e il Topix dell’1,27%, mentre i mercati asiatici traggono vantaggio dall’attività manifatturiera cinese in crescita.
In Spagna, a novembre, l’attività manifatturiera resta in espansione ma ad un ritmo inferiore. Pmi in calo a 53,1 punti
Piazza Affari apre la settimana in territorio negativo. Il Ftse Mib invece cede lo 0,5%, Stellantis a -7,4% dopo le dimissioni di Tavares.
A novembre, i prezzi delle case nel Regno Unito hanno registrato un incremento annuale il più rapido dal novembre 2022