17:19 giovedì 17 Novembre 2016

Valeant Pharmaceuticals nei guai: accusati di tangenti e frode dirigenti di Philidor

La giustizia americana ha mosso le sue accuse di frode e corruzione contro i vertici delle farmacie Philidor, la cui scoperta ha aperto una grave crisi per Valeant Pharmaceuticals. L’indagine del Dipartimento Usa di Giustizia verte sulle sospette tattiche di vendita di Philidor, che si presume abbia dato istruzioni ai propri dipendenti su come cambiare le prescrizioni, e vede coinvolti il Ceo della società Andy Davenport e Gary Tanner, un altro dirigente, che avrebbe ricevuto dal primo una mazzetta da 10 milioni di dollari. Al cuore dello scandalo c’è una frode multi milionaria su alcuni prodotti medicinali.

Tanner era alla guida del team Access di Valeant, prima di accasarsi a Philidor dove ha contribuito alla creazione di una rete di partner nell’industria farmaceutica. L’inchiesta della procura federale di New York è incentrata sull’acquisto per 100 milioni di dollari da parte di Valeant di un’opzione per rilevare Philidor. Gli inquirenti stanno indagando anche sull’operato dell’ex CEO Micheal Pearson e l’ex CFO Howard Schiller. Il titolo Valeant Pharma, che aveva perso il 90% del suo valore in Borsa dopo lo scoppio dello scandalo Philidor, cede l’1,9% in avvio a Wall Street, attestandosi a 17,52 dollari.

 

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti