10:34 martedì 10 Aprile 2018

Usa respingono offerta Cina di tagliare deficit commerciale di $50 miliardi

La Cina ha proposto di ridurre di 50 miliardi di dollari il deficit commerciale con gli Stati Uniti, ma l’amministrazione Trump ha respinto l’offerta. La Cina sta prendendo in considerazione l’idea di fare concessioni per l’Europa e per il Messico, ma con gli Usa la questione è più complicata: dopo un’apertura iniziale i colloqui sembra infatti che siano bloccati in una fase di stallo.

Citando una fonte a conoscenza dei fatti, Bloomberg ha fatto sapere che non è stato possibile proseguire i colloqui dopo che il governo Trump ha chiesto che Pechino intraprendesse le misure necessarie per ridimensionare le sue attività di sostegno ai settori di alta tecnologia. Pechino ha respinto l’offerta degli Usa che chiedevano di interrompere i sussidi alle industrie come prevede l’iniziativa “Made in China 2025”. Da parte loro gli Usa hanno rigettato l’offerta di ridurre di 50 miliardi di dollari il deficit con gli Usa.

Sul Forex il cambio dollaro yen è scivolato in area 106,90 in seguito alle indiscrezioni. Il congelamento delle trattative sta gradualmente affievolendo l’ottimismo derivante dal discorso riconciliatorio di Xi.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti