07:44 lunedì 25 Ottobre 2021

Usa, Jack Dorsey di Twitter: ‘l’iperinflazione è qui’. Powell (Fed): ‘via al tapering, ma prematuro alzare tassi’

La crescita dell’inflazione negli Stati Uniti rimane il chiodo fisso del mondo degli strategist ma anche Corporate Usa.

Un alert è arrivato da Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter e ceo di Square.

A suo avviso, il balzo dell’inflazione si tradurrà in iperinflazione:

“L’iperinflazione cambierà tutto – ha detto Dorsey – Ed è qualcosa che sta accadendo”. Di inflazione ha parlato anche il numero uno della Fed, Jerome Powell, nella giornata di venerdì.

“Nessuno deve dubitare del fatto che utilizzeremo tutti (i nostri) strumenti per riportare l’inflazione al 2% nel corso del tempo – ha detto Powell – Allo stesso tempo, possiamo essere pazienti e permettere alla ripresa di continuare e al mercato del lavoro di guarire”.

Powell ha ammesso che “è probabile che l’elevata inflazione prosegua l’anno prossimo”, e che “le strozzature dell’offerta stanno ancora pesando”. A tal proposito, tuttavia, “gli strumenti della Fed non possono fare molto”

Il presidente della banca centrale americana ha ammesso che “l’inflazione è ben oltre il target” della Fed e che “stiamo per avviare il nostro tapering” ma, anche, che “sarebbe prematuro alzare i tassi”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti