12:38 venerdì 17 Marzo 2023

Usa: futures sul Dow Jones giù di 85 punti. Tra i dati macro attesa per fiducia consumatori Michigan

I futures dell’S&P 500 in calo di 8 punti, o dello 0,2% così come quelli del Dow Jones perdono 85 punti.

A pesare l’annuncio che alcune grandi banche statunitensi, tra cui JPMorgan, Citigroup, Bank of America e Wells Fargo hanno depositato 30 miliardi di dollari di fondi non assicurati nella First Republic Bank. I titoli azionari statunitensi si avviano a chiudere una settimana forte. Le turbolenze nel settore bancario hanno spostato il sentiment sull’esito della riunione politica della Federal Reserve della prossima settimana. Molti investitori si aspettano che la banca centrale aumenti i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale, rispetto ai 50 punti base previsti la scorsa settimana.

I dati economici in uscita oggi includono la lettura preliminare dell’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan e la produzione industriale e manifatturiera di febbraio. La giornata delle tre streghe, ovvero il giorno in cui scadono contemporaneamente futures su indici e opzioni su indici e azioni, Il cosiddetto triplo giorno delle streghe potrebbe aggiungere volatilità al mercato azionario.

Tra le societarie, Google potrebbe essere sotto i riflettori dopo che il gigante tecnologico ha annunciato un aumento del prezzo dell’abbonamento a YouTube TV, citando l’aumento dei costi dei contenuti. Nel frattempo i prezzi del petrolio sono saliti in scia alle speranze di una risposta da parte dell’OPEC e dei suoi alleati al forte calo della settimana, dovuto ai timori che la crisi bancaria possa danneggiare l’attività economica globale. Secondo quanto riportato, i ministri dell’energia dell’Arabia Saudita e della Russia si sono incontrati giovedì a Riyadh per discutere di possibili azioni a sostegno del mercato del greggio, che sta registrando la più grande perdita settimanale di quest’anno.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti