09:50 venerdì 18 Novembre 2016

Unicredit: “Stiamo valutando un aumento di capitale di fino a 18 miliardi”

MILANO (WSI) – Dopo innumerevoli rumor sul piano di ristrutturazione e la fusione con SocGen, Unicredit nella notte ha diramato un comunicato stampa secondo cui si sta valutando un maxi aumento di capitale fino a 18 miliardi di euro da cui dedurre i ricavi da eventuali cessioni come Pioneer e la controllata in Polonia. Questa l’analisi di Goldman Sachs sul tema:

“Come annunciato in data 11 luglio 2016, Unicredit ha intrapreso un approfondito riesame strategico a livello di gruppo, il cui esito sarà rivelato a Capital Markets Day di Londra. La revisione strategica si sta concentrando su come rafforzare e ottimizzare la situazione patrimoniale del gruppo, migliorare la redditività, garantire una continua evoluzione delle attività di business e mantenere la flessibilità necessaria a cogliere tutte le opportunità di generazione di valore (…) ne faranno parte tutte le principali aree. Ci sarà particolare attenzione alle opportunità di ottimizzazione del capitale, un’ulteriore riduzione dei costi, cross selling tra le entità del gruppo e, soprattutto, sarà ulteriormente migliorata la disciplina del rischio (…) il gruppo sta esaminando una serie di alternative e possibili azioni, tra cui un possibile aumento di capitale (…) nessuna decisione è stata presa su quali azioni il gruppo intraprenderà nell’ambito delle sue iniziative di ottimizzazione del capitale o per le condizioni alle quali tali operazioni potenziali potrebbero procedere”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti