13:56 venerdì 30 Luglio 2021

UniCredit, eToro: ‘annuncio acquisizione selettiva Mps primo passo di quello che gli investitori si aspettano da Orcel’

Così Edoardo Fusco Femiano, market analyst di eToro, commenta la trimestrale Unicredit, diffusa oggi prima dell’inizio della giornata di contrattazioni a Piazza Affari:

“Nel contesto più ampio della stagione delle trimestrali europee, le banche stanno riportando risultati positivi, nonostante le loro dimensioni, la loro esposizione commerciale e la debole ripresa dell’Eurozona le pongano a sconto dal punto di vista delle valutazioni rispetto alle loro pari statunitensi. Unicredit ha avuto un ottimo trimestre, battendo le stime quasi su ogni aspetto del business, dai ricavi ai guadagni alle riserve per perdite su crediti. L’annuncio di un’acquisizione ‘selettiva’ del Monte dei Paschi è il primo passo di quello che gli investitori si aspettano da Andrea Orcel: un intenso taglio dei costi e un’attenta ricerca di un partner per accelerare il processo di consolidamento tra le banche europee. Da una prospettiva di price action il titolo è ancora in ritardo tra i concorrenti europei, ma l’era di Orcel è appena iniziata ed è troppo presto per avere una visione più chiara sui suoi piani e sulla futura esecuzione”.

Ieri sera UniCredit ha annunciato che “UniCredit S.p.A. (‘UniCredit’) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana (il ‘MEF’), nella sua qualità di azionista di maggioranza di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (‘MPS’), hanno approvato i presupposti per una ‘potenziale operazione avente ad oggetto le attività commerciali di MPS, attraverso la definizione di un perimetro selezionato e di adeguate misure di mitigazione del rischio. A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione”.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti