09:07 lunedì 3 Ottobre 2016

Ungheria: non valido referendum contro i migranti. Ma 3 milioni sono contro quote Ue

BUDAPEST (WSI) – Non ha raggiunto il quorum del 50% il referendum indetto dal primo ministro ungherese, Viktor Orbàn per dire no alle quote di ripartizione di migranti decise dalla Ue. Si è attestata al 43,23% la quota di partecipazione di ungheresi al voto, dunque la consultazione non è valida secondo la legge in vigore in Ungheria.

Il 95% delle schede scrutinate però danno in testa il no, 98% contro il 2% del sì.

“L’Ungheria, per primo fra i paesi dell’Ue e sfortunatamente anche l’unico, ha consultato il proprio popolo sulle migrazioni. Oltre 3 milioni di elettori hanno rifiutato un sistema di ricollocamento obbligatorio dei migranti: Bruxelles dovrà tenerne conto (…) conseguenze giuridiche ci saranno comunque”.

Queste le parole del primo ministro ungherese che trova in Europa un muro visto che il suo referendum non avrebbe certo avuto consenso tanto che il presidente dell’europarlamento Martin Schulz ha dichiarato come pericoloso il “gioco” del premier ungherese.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti