Ue: maxi multa a Barclays, Rbs, Citigroup e altri big bancari
Maxi multa da 1,07 miliardi di euro per Barclays, Rbs, Citigroup, JP Morgan e Mitsubishi Ufj Financial Group. A comminarla l’Antitrust Ue e laccusa mossa ai big bancari è di aver partecipato a due cartelli sul mercato delle transazioni in valuta straniera (euro, sterline, yen, franchi svizzeri, dollari Usa, canadesi, australiani e neozelandesi, e corone danesi, svedesi e norvegesi).
Il trading spot sulle valute estere, ha affermato Margrethe Vestager, la Commissaria alla Concorrenza, è “uno dei mercati più grandi al mondo, con un valore di miliardi di euro al giorno”.
Questa sanzione manda un chiaro messaggio: la Commissione non lascerà passare comportamenti collusivi in alcun settore dei mercati finanziari”.
Breaking news
Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.
tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.
Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play
Ford e Geely annunciano una collaborazione strategica per il mercato europeo, con l’obiettivo di produrre nuovi veicoli nello stabilimento di Valencia, Spagna. La joint venture inizierà le attività nel 2027, con la produzione prevista per il 2028.