11:51 martedì 12 Ottobre 2021

Ue emette il suo primo green bond: richieste boom a 135 miliardi di euro

E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. Nel dettaglio si tratta di un titolo verde a 15 anni per 12 miliardi di euro e al debutto ha già raccolto un record di 156 miliardi di dollari di ordini.

La transazione è solo la prima di un programma di 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi dell’UE destinate ai prossimi anni. “Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. La corsa agli ordini è stata un “tumulto assoluto”, secondo Kerr Finlayson di NatWest Markets Plc. L’UE detiene anche il record complessivo del mercato del debito, con 145 miliardi di euro di ordini per un debutto di obbligazioni sociali l’anno scorso.

Il rendimento del titolo, il cui pricing è atteso oggi, è stato fissato a 8 punti base sotto il tasso midswap (a 15 anni è lo 0,52%) da una guidance iniziale in area 5 punti. L’obbligazione è stata collocata da BofA Securities, Credit Agricole, Deutsche Bank, Nomura e TD Securities in qualità di Joint Lead Managers, mentre Danske Bank, Intesa Sanpaolo e Santander agiscono come Co-Lead Manager. L’utilizzo dei proventi, che ricade nel quadro generale del programma NextGeneration EU, sarà impiegato in nove grandi categorie di spesa, che vanno dall’efficienza energetica,  all’energia pulita, all’adattamento ai cambiamenti climatici. Con questo collocamento l’Ue e’ sulla buona strada per diventare il più grande emittente di obbligazioni verdi nei prossimi anni. L’Ue prevede di effettuare il 30% del totale dei collocamenti legati al Ngeu in formato verde, fino a 250 miliardi di euro alla fine del 2026.
“Le aspettative sono alte sul fatto che l’Ue risolverà lo squilibrio intrinseco tra domanda e offerta nelle obbligazioni verdi”, commentano gli strategist di Commerzbank Rainer Guntermann e Michael Leister.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti