13:41 martedì 1 Marzo 2022

Ucraina, nuovo appello Zelensky. Al Parlamento Ue: ‘Fateci entrare, con noi Unione europea più forte’

L’appello è accorato: il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky torna a chiedere all’Unione di europea di permettere al proprio paese, attaccato dalla Russia di Vladimir Putin, di entrare nell’Unione europea.

“Stiamo combattendo per i nostri diritti, per la nostra libertà, per le nostre vite, e ora stiamo combattendo per la nostra sopravvivenza – ha detto Zelensky, in un appello video inviato al Parlamento europeo – Vogliamo vedere vivi i nostri figli”.

Zelensky ha ricordato che nella giornata di ieri sono stati uccisi 16 bambini.

“Combattiamo anche per essere membri uguali dell’Europa, e credo che oggi stiamo dimostrando a tutti che siamo europei e che, insieme a noi, l’Unione europea sarà più forte”.

“Senza l’Ue, l’Ucraina sarà sola – ha aggiunto il presidente ucraino – Abbiamo dimostrato che siamo forti, abbiamo dimostrato che siamo uguali almeno quanto l’Europa. Per favore, dimostrate di esserci vicini, affinché la vita sconfigga la morte”.

Zelensky si è detto pronto a resistere:

“Nonostante tutte le nostre città principali siano bloccate, nessuno occuperà il nostro paese. Nessuno ci distruggerà perchè siamo ucraini”.

Una standing ovation si è alzata dal Parlamento europeo alle parole di Zelensky.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude debole (-0,27%), bene Terna e Leonardo

Finale sottotono a Piazza Affari., in lieve ribasso. Focus sulle trimestrali, con acquisti su Leonardo e Terna.

16:34
Tesla Motors, calo in apertura a Wall Street: -2,61%

L’azienda Tesla Motors registra un calo del 2,61% nel settore automotive, evidenziando un rallentamento rispetto alla performance del Nasdaq 100. Nonostante il breve periodo di flessione, le prospettive a medio termine rimangono positive, con attese di un assestamento dei prezzi.

16:31
Intel, apertura in negativo a Wall Street: -2,25%

Il principale produttore di semiconduttori, Intel, registra un calo del 2,25%, mostrando una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Questa tendenza potrebbe aprire la strada a vendite sul mercato.

15:40
Microsoft investe 3,3 miliardi in Wisconsin per l’intelligenza artificiale

Microsoft annuncia un investimento di 3,3 miliardi di dollari in un nuovo data center e programmi di formazione in Wisconsin, creando 2.300 posti di lavoro iniziali nelle costruzioni e fino a 2.000 posti nel data center. L’evento vedrà la presenza del presidente Joe Biden e del presidente di Microsoft, Brad Smith.

Leggi tutti