10:22 giovedì 11 Febbraio 2016

Twitter: crollano gli utenti mensili e il titolo perde il 3%

NEW YORK (WSI) – Utili pro forma superiori alle stime e ricavi in linea alle previsioni ma a pesare è stato il crollo degli utenti attivi mensilmente, un crollo che ha fatto sentire i suoi effetti anche nel dopo mercato.

Nell’ultimo trimestre del 2015 Twitter ha registrato 710,5 milioni di dollari di ricavi, in rialzo del 48,3% rispetto ai 479,1 milioni dello stesso periodo dell’anno prima, mentre le stime degli analisti erano per un dato pari a 709,9 milioni di dollari. Il gruppo ha messo a segno una perdita di 90,2 milioni di dollari, o 13 centesimi per azione, contro un rosso di 125,4 milioni, o 20 centesimi per azione, del quarto trimestre del 2014. Tra ottobre e dicembre 2015 il numero di utenti che usano il social media almeno una volta al mese è stato pari a 320 milioni, invariato sui tre mesi prima e in aumento del 9% rispetto allo stesso trimestre del 2014, mentre se ne attendevano 324 milioni.

Il numero netto degli utenti che arrivano su Twitter da piattaforme di messaggistica e che tendono a risiedere nei mercati emergenti,  è sceso su base trimestrale di due milioni a 305 milioni ma è salito del 6% su base annuale.

Così il titolo Twitter – dopo aver pubblicato nella giornata di ieri a mercati chiusi la trimestrale – ha perso nell’afterhours il 3% ma era arrivato a perdere oltre il 10% e alla fine si è risollevato grazie ad una lettera diffusa dal gruppo guidato da Jack Dorsey che descrive la strategia per il resto dell’anno. Nella lettera agli investitori, Twitter ricorda che il mese prossimo festeggerà il decimo anniversario.

“Un decennio! In quell’arco temporale abbiamo avuto un impatto incredibile sulla cultura e sulla società in un modo che nessuno di noi avrebbe mai sognato quando iniziammo e abbiamo costruito un business florido. Il nostro lavoro ora è di prepararci per avere un impatto ancora più ampio nei prossimi 10 anni. Siamo fiduciosi che ci riusciremo”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti