11:39 giovedì 8 Settembre 2016

Tusk da May: avviare la Brexit al più presto

L’Europa sembra più decisa ad accorciare i tempi della Brexit di quanto non lo sia lo stesso Regno Unito, che lo scorso giugno ha votato per l’uscita dall’Ue: “Sono consapevole che non è facile ma spero ancora che sarete pronti a avviare il processo di divorzio al più presto”, ha detto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, alla premier britannica Theresa May, in visita a Londra presso Downing Street. In precedenza May aveva dichiarato che la procedura di recesso dall’Unione non sarebbe stata attivata prima del prossimo anno.
“Il nostro obiettivo è stabilire relazioni con il Regno Unito il più strette possibile”, aveva precisato in precedenza Tusk sul suo profilo Twitter. Tusk sta preparando il terreno con diverse visite ai leader europei prima che i 27 Paesi membri dell’Ue (tutti meno la Gran Bretagna) si riuniranno a Bratislava, in Slovacchia, per discutere delle implicazioni della Brexit.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti