13:04 martedì 12 Ottobre 2021

Trimestrali pronte a stupire: da domani al via la nuova stagione

Prende il via domani la stagione delle trimestrali. Mercoledì sono attesi i numeri di JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Blackrock e giovedì quelli di UnitedHealth, Bank of America, Wells Fargo, Morgan Stanley, Citigroup, Alcoa. La maggioranza degli analisti prevede utili e ricavi in crescita, ma in rallentamento rispetto al secondo trimestre di quest’anno.
 
Earning season: la view di eToro
 
Voce fuori dal coro quella di Ben Laidler, global markets strategist di eToro, secondo cui ogni stagione delle trimestrali è importante, ma questa lo è in modo particolare. “La buona notizia è che vediamo per gli utili del terzo trimestre, che verranno resi noti a partire da mercoledì, buone possibilità per battere significativamente le aspettative e sostenere dunque i mercati su livelli più elevati” afferma Laidler. Negli Stati Uniti, si prevede che i ricavi e gli utili dell’S&P 500 aumentino rispettivamente del 14% e del 29% anno su anno, risultando tuttavia in calo rispetto al secondo trimestre 2021. Queste aspettative, a nostro parere, sono troppo basse, considerando che l’economia è ancora in crescita, che molti settori stanno ancora riaprendo e che più aziende del solito stanno fornendo guidance positive – in testa quelle che operano nella tecnologia. Negli ultimi trimestri, le stime degli analisti sono state battute mediamente del 15%. Anche se questa volta il dato dovesse essere inferiore, sarebbe comunque sufficiente per riaffermare le forti prospettive di crescita e compensare eventuali valutazioni più basse” afferma l’esperto secondo cui in Europa, invece, ricavi e utili sono visti in salita, rispettivamente, del 12% e del 46% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Tra i Paesi, le previsioni vedono in testa il Regno Unito, mentre l’Italia potrebbe risultare in coda, con una crescita degli utili limitata al 7%. “Nel complesso, una bottom line più elevata è un fattore di compensazione chiave per valutazioni più basse, una buona notizia per i mercati anche se i rischi di vedere una discesa dei prezzi sembrano diminuiti. Il rapporto P/E (prezzo/utili) a un anno per l’S&P 500 è infatti al di sotto delle 20 volte e si sta avvicinando alla media a 5 anni di 18 volte. Anche se è ancora superiore a quello a più lungo termine (pari a 16,5 volte), va confrontato col picco toccato l’anno scorso, che superava quota 23”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti