Trenitalia parteciperà a gare nel Regno Unito in joint venture

24 Gennaio 2017, di Alberto Battaglia

Trenitalia parteciperà a due gare bandite dal ministero dei Trasporti britannico per i franchise ferroviari dell’East Midlands e della West Coast; la società parteciperà attraverso la joint venture First Trenitalia East Midlands Rail Limited, partecipata al 70% da First e al 30% da Trenitalia Uk.

Nel primo franchise le tratte oggetto di forti miglioramenti infrastrutturali vedranno interessate Londra, Derby, Sheffield, Nottingham, Corby, Liverpool e Norwich. La gestione iniziera nel 2018. Nel secondo caso, invece, sarà coinvolta la rete Intercity tra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edinburgh e Glasgow.

“Trenitalia è pronta a mettere in campo tutte le sue competenze, sia tecniche sia commerciali, sviluppate in un mercato altamente competitivo come quello italiano. Il nostro recente accordo per l’acquisizione di C2c ci aiuterà a trasformarci da potenziale newcomer in convincente ed efficace player in UK e aggiungerà ulteriore valore alla partnership con First”, ha dichiarato l’ad di Trenitalia, Barbara Morgante.