11:05 giovedì 23 Marzo 2023

Treasury: rendimenti in calo, decennale giù di oltre due punti base

I rendimenti dei Treasury statunitensi sono diminuiti oggi, mentre gli investitori hanno digerito l’ultima decisione politica della Federal Reserve e hanno preso in considerazione le indicazioni politiche della banca centrale.

Stamani, il rendimento del Treasury decennale a 10 anni si attestava al 3,4734%, dopo un calo di oltre due punti base. Il rendimento del Tesoro a 2 anni è sceso di poco meno di due punti base al 3,963%.

Gli investitori hanno preso in considerazione le ultime notizie sui tassi d’interesse della Federal Reserve, dopo che la banca centrale ha annunciato un rialzo dei tassi di 25 punti base, il nono aumento consecutivo dei tassi di interesse, in linea con le aspettative.
Durante la conferenza stampa successiva alla riunione, il presidente della Fed Jerome Powell ha indicato che la battaglia della banca centrale per portare l’inflazione al 2% “ha una lunga strada da percorrere e probabilmente sarà accidentata” e ha anche suggerito che i tagli dei tassi sono improbabili per il 2023. Tuttavia, una pausa nei rialzi dei tassi potrebbe essere all’orizzonte, come ha lasciato intendere una dichiarazione pubblicata dalla Fed insieme all’annuncio dei tassi, aggiungendo che le decisioni politiche continueranno a dipendere dai dati. Sul fronte dei dati macro, oggi sono attesi l’ultimo rapporto settimanale sulle richieste di disoccupazione, i dati definitivi sulle licenze edilizie e le vendite di case nuove per febbraio.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti