11:38 martedì 22 Dicembre 2015

Toshiba: tonfo titolo -12%. Via 7.000 posti lavoro e Moody’s taglia il rating

TOKYO (WSI) –  La scure di Moody’s si abbatte su Toshiba, il cui rating è stato abbassato a Ba2 da Baa3, insieme al rating del debito subordinato che da Ba2 passa a B1 e quello a breve termine da Prime- 3 passa a Not Prime.

Una decisione giunta all’indomani dell’annuncio da parte dell’azienda nipponica dei tagli di 7.000 posti di lavoro dopo uno scandalo contabile di 1,3 miliardi di dollari. Come sottolinea Masako Kuwahara, vice Presidente e Senior Analyst Moody’s:

” I downgrade sono stati indotti dall’annuncio di Toshiba sul suo piano di riforme strutturali e di previsione finanziaria per l’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2016 ( FYE3 / 2016). Un annuncio che ha indicato utili significativamente di sotto delle nostre aspettative precedenti”.

Sulla borsa di Tokyo il titolo Toshiba ha chiuso con un tonfo -12,3% dopo il -9,8% di lunedì, dopo che il colosso giapponese ha reso noto di prevedere per l’anno fiscale di riportare una perdita netta di 550 miliardi di yen (equivalente di $4,54 miliardi), superiore alle previsioni di Dow Jones che, sulla base di fonti, aveva parlato nel week end di una perdita di 500 miliardi di yen circa.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti