08:44 lunedì 28 Settembre 2020

Tokyo, avvio di settimana positivo per la borsa giapponese

Avvio di settimana positivo per la Borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha terminato la seduta odierna con un progresso di oltre 1 punto percentuale (+1,32%) a 23.511,62 punti, sulla scia di Wall Street che venerdì scorso ha terminato con segno positivo grazie al risveglio dei giganti tecnologici.

In rialzo la maggior parte dei listini dell’area Asia-Pacifico, ad eccezione di Shanghai che rimane debole (-0,06%) sui timori di nuove restrizioni da parte degli Stati Uniti.
In particolare, il produttore di chip Semiconductor Manufacturing International sta crollando a Shanghai (-6,7% in questo momento) dopo la notizia del fine settimana secondo cui il governo degli Stati Uniti ha imposto nuove sanzioni, preoccupato che le esportazioni della società cinese siano state dirottate verso usi militari, secondo il Financial Times.

In Giappone, il produttore di chip Kioxia Holdings ha posticipato la sua Ipo, dopo aver affermato la scorsa settimana che le restrizioni alle esportazioni statunitensi contro le tecnologie cinesi di Huawei stavano danneggiando la sua attività. Dagli Stati Uniti però è giunta domenica la notizia che un giudice federale ha bloccato il divieto imposto dall’amministrazione Trump contro la popolare app TikTok di proprietà cinese.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti