09:09 martedì 15 Giugno 2021

Tokio, il Nikkey termina la seduta in rialzo

La Borsa di Tokyo termina la seduta odierna in rialzo dell’1% circa a 29.465 punti circa, anche sulla scia di alcune indiscrezioni, secondo cui un ex funzionario della Bank of Japan avrebbe riferito che la banca centrale deciderà questa settimana, in occasione della riunione prevista per i prossimi 17-18 giugno, se estendere fino a settembre la scadenza delle misure straordinarie anti-Covid-19.

L’ex funzionario ha anche sottolineato che la BoJ, a suo avviso, continuerà a utilizzare lo strumento YCC (controllo della curva dei rendimenti), almeno fino alla scadenza del mandato del suo attuale numero uno, Haruhiko Kuroda, fissata alla fine dell’aprile del 2023.

L’attesa dei mercati è anche-soprattutto per la riunione della Federal Reserve: gli esponenti del Fomc si riuniranno oggi, martedì 15 giugno, per annunciare la decisione domani.

Tutti i riflettori sono puntati su ciò che dirà Jerome Powell, numero uno della Fed, che parlerà in occasione della conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi, che dovrebbero rimanere inchiodati a valori vicini allo zero.

Le stime della banca centrale Usa sui tassi di interesse, sull’inflazione e sull’economia potrebbero muovere i mercati.

Dopo la pubblicazione del dato sull’inflazione – indice prezzi al consumo +5% a maggio, al record dal 2008, e componente core +3,8%, al massimo in quasi 30 anni – gli economisti ritengono quasi inevitabile un annuncio del tapering del Quantitative easing prima di quanto anticipato.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti