14:10 giovedì 9 Febbraio 2017

Titolo Twitter a fondo: deludono fatturato e trend utenti attivi

Non è lo scoppio di una bolla dei titoli social, tutt’altro, ma il profondo calo di Twitter in Borsa successivo a una trimestrale deludente deve comunque fare riflettere. Il gruppo di microblogging ha chiuso l’ultimo trimestre del 2016 con una perdita netta di 167 milioni di dollari, contro il rosso di 90,2 milioni di un anno prima.

L’utile per azione adjusted di Twitter è stato pari a 0,16 centesimi dollari, 4 centesimi sopra le stime. Delude le attese invece il fatturato. I ricavi sono aumentati dell’1% a 717 milioni di dollari, sotto i 739,7 milioni stimati. Anche il numero di utenti attivi su Twitter non convince del tutto: il valore complessivo di 319 milioni rappresenta un miglioramento di appena il +0,6% su base trimestrale e del +4% rispetto all’anno prima.

L’espansione del fatturato è quella più bassa da quando il gruppo di microblogging ha fatto il suo ingresso in Borsa. I titoli Twitter, che cedono più di dieci punti percentuali nel preborsa americano (segui live blog di mercato) dopo la pubblicazione dei conti fiscali, hanno perso più del 63% in due anni.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti