12:17 lunedì 27 Settembre 2021

Tim: emergono indiscrezioni sulla proposta per il PSN (analisti)

Contratto di servizio della durata di 13 anni e del valore cumulato di 4,6 miliardi di sales e 1,1 miliardi di EBITDA. Questa la proposta del piano industriale sviluppato da Tim e da altri partner per la realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale e la gestione dei servizi cloud alla Pubblica amministrazione. E’ Il Fatto che riporta alcuni dettaglio secondo cui, tra l’altro, al termine del contratto l’asset passerebbe allo Stato o a un nuovo concessionario che riconoscerebbe il valore residuo dei beni non ammortizzati.
La governance della partnership prevederebbe che TIM nomini il presidente e CDP il CEO. TIM avrebbe il 45%, CDP il 20%, Leonardo il 25% e Sogei il 10%. Il consorzio genererebbe quindi ricavi per circa 350 milioni e un ebitda di circa 85 milioni medi annui, con un margine del 24-26%. In questo schema, ad Equita sembra di capire che i partner sosterrebbero l’investimento per la realizzazione del PSN, ma non ci è chiaro se parte dell’investimento sarà finanziato dal PNRR (che ha messo a disposizione 900 mn per la realizzazione del PSN). In base a queste metriche, il progetto darebbe un contributo limitato ai risultati del gruppo ma darebbe invece un impatto significativo ai target di Noovle (1bn sales e 400mn EBITDA al 2024) che potrebbero quindi avere spazio di revisione al rialzo. A Piazza Affari il titolo Tim segna +1,51% a 0,36 euro.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti