11:31 venerdì 10 Luglio 2015

STRATEGIE DI PORTAFOGLIO: COSA LIQUIDARE E SU COSA POSIZIONARSI

Jean Biscarrat, gestore del fondo Echiquier Patrimoine presenta l’outlook e la strategia di Echiquier Patrimoine per i prossimi mesi.

I punti chiave:
Echiquier Patrimoine, a 10 anni dal lancio ha un patrimonio di quasi €700 milioni e batte l’indice di riferimento a 1, 3, 5 e 10 anni, con un rendimento dal lancio (giugno 1995) pari a +131,90%.

In attesa di una risoluzione della crisi greca, il team di gestione ha ridotto la sensibilità della componente azionaria alle oscillazioni di mercato, alleggerendo l’esposizione ai titoli che avevano ampiamente approfittato del rialzo dei mercati. Abbiamo così liquidato le posizioni in Christian Dior, Metropole Tv, Nexity, Peugeot, Veolia e Vivendi.

Componente obbligazionaria: benché non ci si possa aspettare miracoli, questa continua a costituire una base di liquidità alla quale attingere, condizione necessaria per mantenere una bassa volatilità.

Outlook: Il mercato è cresciuto molto e dovrebbe essere meno direzionale nella seconda parte dell’anno.

Large Cap: il ritorno della volatilità nelle ultime settimane, rappresenta un’opportunità, ad esempio reinvestendo in azioni come Ericsonn o Stora Enso, con rendimenti sopra il 3%.

Small Cap (40% del portafoglio): ripresa delle operazioni finanziarie, come nel caso di Canal Plus, in maggio, con un premio intorno al 25%, che potranno riservare altre sorprese positive da qui alla fine dell’anno. (Lna)

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti