10:20 mercoledì 17 Novembre 2021

Sterlina si scalda dopo fiammata inflazione UK, BoE verso rialzo tassi a dicembre

Il balzo oltre le attese dell’inflazione britannica fa salire ulteriormente le pressioni sulla Bank of England che il prossimo mese difficilmente potrà motivare un nuovo nulla di fatto sui tassi. 

L’inflazione UK che si è spinta fino al +4,2% a/a a ottobre, sui massimi degli ultimi 10 anni, rispetto al +3,1% della passata rilevazione e il 3,9% del consensus Bloomberg. Su base mensile il progresso del cpi UK è di ben +1,1%. L’aumento dei costi del carburante e dell’energia sono i fattori chiave dietro l’ultima impennata dell’inflazione, ha affermato l’Office for National Statistics (ONS). L’aumento del 12% dei prezzi dell’energia dal 1° ottobre sulle bollette delle famiglie ha colpito l’inflazione, insieme all’aumento dei costi dell’istruzione, dei trasporti e dell’abbigliamento.

La reazione della sterlina è stata abbastanza contenuta, con rialzi sia contro il dollaro che contro l’euro (il cross EUR/GBP è sceso ai minimi a 20 mesi). 

BoE alle corde

Sulla scorta dei dati odierni sull’inflazione, la Bank of England guidata da Andrew Bailey sarà decisamente sotto pressione per agire sui tassi di interesse e sollevarli dal livello minimo record dello 0,1 per cento.

“I dati di oggi sono un enorme imbarazzo per la Bank of England che aveva procrastinato il modesto aumento del tasso dello 0,15% all’inizio di questo mese”, afferma Michael Hewson, chief Analyst di CMC Markets, che si chiede quale sia il tasso di interesse ottimale per l’economia del Regno Unito, quando l’inflazione è molto al di sopra del trend. “Probabilmente è superiore all’attuale tasso di base dello 0,1% e pone la domanda se la Bank of England non aumenterà i tassi dopo questo tipo di dati, probabilmente non lo farà mai”.

“I dati degli ultimi due giorni non avrebbero dovuto essere una sorpresa, ci sono state molte prove a sostegno di un mercato del lavoro resiliente, così come prezzi più alti, il che rende la decisione di ritardare all’inizio di questo mese ancora più sconcertante”, aggiunge Hewson.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti