15:24 lunedì 7 Settembre 2020

Sterlina, seduta debole su timori di mancato accordo per Brexit

Seduta debole per la sterlina oggi che cede terreno oggi nei confronti di dollaro ed euro sul rischio sempre più concreto di una Brexit senza accordo. Il premier inglese Boris Johnson ha infatti avvertito che, se non verrà trovato un compromesso con la Ue entro il 15 ottobre, il paese è pronto a uscire a fine anno dal blocco europeo senza un accordo. Una opzione che sarebbe addirittura un “buon risultato per il Regno Unito”, secondo Johnson. Il Financial Times ha riferito che il governo inglese sta studiando una legislazione nazionale che indebolirebbe gli impegni presi finora, tra cui il mantenimento di un confine aperto tra l’Irlanda del Nord e l’Irlanda, membro dell’Unione europea.

Immediata la reazione del capo negoziatore dell’Ue per la Brexit all’indiscrezione del Financial Times. “Tutto ciò che è stato firmato in passato deve essere rispettato”, ha avvertito Michel Barnier, che ha aggiunto: “Non ci sarà nessun compromesso, nessun accordo con il Regno Unito a scapito dell’Unione Europea e a scapito del mercato unico”.

In questo clima di tensione, sul mercato forex la sterlina perde lo 0,90% nei confronti del dollaro con il cambio Gbp/Usd 1,316. In calo anche rispetto all’euro, -0,80% con il cambio Gbp/Eur a 1,113. La debolezza della sterlina favorisce invece la Borsa di Londra dove l’indice Ftse100 segna un rialzo di quasi 2 punti percentuali.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti