11:25 giovedì 28 Gennaio 2021

State Street Global Markets: giù la fiducia degli investitori a gennaio

Scende nel mese di gennaio la fiducia degli investitori a livello globale calcolata da State Street Global Markets.

L’indice è sceso a quota 100,7, un calo di 3,8 punti rispetto alle rilevazioni di dicembre che si attestavano a 104,5 punti. La flessione è stata trainata dal calo di 7,3 punti registrato dall’indice nordamericano, a quota 96,0. Gli indici europeo e asiatico hanno invece riportato un incremento rispettivamente di 7,1 punti, a quota 94,8, e di 3,1 punti, a quota 115,9.

“A gennaio la fiducia degli investitori è stata complessivamente stabile e le rilevazioni dell’ICI globale hanno quasi raggiunto i massimi degli ultimi due anni”, ha affermato Marvin Loh, senior macro strategist di State Street Global Markets. “La diffusione dei vaccini e la prospettiva di ulteriori stimoli negli Stati Uniti hanno creato un contesto favorevole al rischio all’’inizio dell’anno. Ma l’incremento dei contagi da Covid e la mancanza di uniformità delle campagne vaccinali hanno ostacolato ulteriori aumenti della fiducia, come dimostrato dalle diverse rilevazioni degli indici a livello regionale. Il calo della fiducia in Nord America è in contrasto con il rialzo dell’indice asiatico, sostenuto da un ritorno più rapido all’espansione economica rispetto a quello dei paesi occidentali. Nei prossimi mesi la velocità e l’efficacia delle campagne vaccinali influenzeranno certamente la propensione al rischio degli investitori”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti