18:44 mercoledì 28 Agosto 2019

State Street, arretra a luglio la fiducia degli investitori in tutto il mondo

A livello globale l’indice sulla fiducia degli investitori elaborato da State Street è scesa di 8,7 punti rispetto al mese di luglio, un declino registrato dall’indice in tutte le regioni: il Nord America ha visto un calo da 80,3 a 72,5 punti, l’Europa ha visto un calo da 98,6 a 89 punti e l’Asia da 91,8 a 89,2.

“In agosto il sentiment degli investitori istituzionali è nuovamente diminuito in un contesto di rischi per l’economia, l’incertezza politica in Italia e la possibilità di una hard Brexit”, ha commentato Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Markets. “L’incertezza della politica monetaria e commerciale sta riducendo la propensione al rischio e gli investitori stanno osservando i cambiamenti nelle aspettative sui tassi di interesse dopo la conferenza della FED a Jackson Hole”.

I risultati dell’indice sulla fiducia degli investitori di questo mese riflettono le crescenti preoccupazioni degli investitori per il rallentamento dell’economia e il declino generalizzato della produzione a livello globale, mentre la guerra commerciale tra le due maggiori economie mondiali continua ad aggravarsi”, ha dichiarato Kenneth Froot di State Street Associates. “Gli investitori stanno nuovamente esprimendo avversione al rischio a causa dell’aumento della volatilità di mercato e della nuova inversione della curva dei rendimenti dei treasury”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti