16:09 lunedì 23 Agosto 2021

Stagione dividendi globali in forte ripresa, con l’Europa regina delle cedole

La macchina dei dividendi globali è in netta ripresa. È quanto emerge dall’indice stilato da Janus Henderson, noto come Janus Henderson Global Dividend index (studio a lungo termine sulle tendenze dei dividendi globali), che mostra come nel secondo trimestre 2021 la crescita complessiva delle cedole è stata a doppia cifra e pari al 26,3%. Nel complesso, il totale globale di 471,7 miliardi di dollari ha beneficiato del ritardo delle distribuzioni dei dividendi nel 2020, che sono ora tornate alle normali scadenze, ma anche dell’aumento dei dividendi straordinari e degli effetti positivi dei tassi di cambio. Si tratta di un livello inferiore di solo il 6,8% rispetto a quelli del secondo trimestre del 2019.

La ripresa dei dividendi è stata migliore del previsto, spingendo Janus Henderson a rivedere al rialzo le previsioni per il 2021: innalzandole da 1,36 mila a 1,39 mila miliardi di dollari; inferiore di appena del 3% al picco pre-pandemia. Adesso, la crescita prevista per il 2021 è del 10,7%, in termini di dividendi complessivi, che equivale a un aumento del sottostante dell’8,5%.

Europa, regina delle cedole
È stata una stagione importante per i dividendi in Europa, con le distribuzioni che sono aumentate del 66,4 in termini complessivi e del 20,1% in termini sottostanti. Negli Stati Uniti e in Canada i dividendi hanno tenuto nel 2020, pertanto il recupero appare di minore portata, anche se i dividendi in Canada sono saliti a un nuovo record. Se si osservano le performance nell’Asia Pacifico (Giappone escluso), il 75% delle società ha incrementato o mantenuto i dividendi, in particolare grazie alle banche australiane e a Samsung in Corea. Mentre i dividendi in Giappone sono saliti dell’11,9%, nonostante abbiano tenuto abbastanza bene nel corso del 2020.

I motivi del rapido recupero
Janus Henderson mette in luce come i dividendi stiano recuperando rapidamente, e questo sta avvenendo per diverse ragioni. “Primo, il danno provocato dalla pandemia agli utili societari è stato meno grave del previsto, le aziende sono intervenute rapidamente per contenere gli effetti della crisi sull’attività – si legge nel documento -. In secondo luogo, il flusso di cassa, che è necessario per il pagamento dei dividendi, complessivamente è sceso meno degli utili. Le aziende hanno altresì beneficiato dell’accessibilità dei mercati del credito e dei piani di aiuto del governo”. In effetti, l’ultima edizione dell’indice Janus Henderson Corporate Debt a inizio luglio ha evidenziato che le aziende hanno utilizzato la loro flessibilità finanziaria per rafforzare la situazione patrimoniale con nuovi prestiti, nuove azioni o nuove emissioni ibride (obbligazioni convertibili). Ciò ha conferito, spiegano ancora gli esperti, solidità finanziaria nella fase di ripresa globale.
Su scala globale, oltre 8 società su 10 (84%) hanno incrementato i dividendi o li hanno mantenuti stabili, abbastanza in linea con la normalità pre-pandemia, anche se naturalmente alcune aziende non hanno versato alcun dividendo.

 

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti