16:47 martedì 30 Novembre 2021

S&P: riviste al rialzo stime crescita dell’Italia, ora Pil atteso al 6,4%

La fine del 2021 si avvicina e come di consueto si susseguono gli outlook di analisti, economisti e agenzie di rating. Nel pomeriggio è arrivata la ricerca con le previsioni macro di S&P Global Ratings per l’Eurozona. Per quanto l’Italia, gli analisti hanno rivisto al rialzo le stime del Pil per il 2021, dal 6% di fine ottobre all’attuale 6,4 per cento.

Al momento il tema che è tornato con prepotenza sui mercati è quello del Covid, con un interrogativo: la nuova ondata di infezioni Covid-19 farà deragliare la ripresa? “Potrebbe rallentare la ripresa dei consumi, soprattutto nei servizi rivolti ai consumatori”, spiegano gli analisti che mantengono la previsione sul Pil dell’Eurozona al 5,1% per quest’anno e tagliano quella al 2022 di 0,1 punti percentuali al 4,4%, nonostante un rialzo sorprendentemente forte nel terzo trimestre. “Detto questo, poiché la situazione pandemica in Europa e altrove è di nuovo fluida, la vediamo come un rischio per la nostra baseline macroeconomica”, aggiungono gli esperti. Quanto al tema dell’inflazione, da S&P Global Ratings si attendono un tasso in discesa a circa il 2% l’anno prossimo, a mano a mano che il gap tra domanda e offerta si allenta e la fine delle agevolazioni fiscali inizia a far diminuire l’inflazione headline.

Tra le questioni sul tavolo in questo finale d’anno, c’è l’interrogativo se la Bce avvierà l’inasprimento della politica monetaria nel 2022. Secondo gli esperti dell’agenzia di rating Usa l’istituto guidato da Lagarde aspetterà fino al 2024 per aumentare i tassi. “Tuttavia, è probabile che la banca centrale elimini gradualmente gli acquisti netti nell’ambito del PEPP a marzo 2022 – aggiungono -. Il tapering dell’APP non verrà probabilmente inserito in agenda prima della fine del 2023”.

Breaking news

16/04 · 17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16/04 · 16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

16/04 · 15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

16/04 · 14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti