18:00 venerdì 3 Marzo 2017

S&P: Npl resteranno un fardello per le banche ancora per molto tempo

Secondo l’agenzia di rating Standard & Poor’s la strada per il rafforzamento del sistema bancario italiano fa “progressi” anche se “il processo sarà graduale e non privo di rischi”; è quanto si legge in un aggiornamento dedicato al settore.

I problemi restano quelli noti da tempo: “ il grosso ammontare di crediti deteriorati, le scarse prospettive di profittabilità e la frammentazione”. Lo smaltimento dei crediti deteriorati ancora iscritti nei bilanci delle banche italiane non potrà incontrare svolte di rilievo quest’anno, mentre la redditività progredirà in misura modesta da qui al 2018, data la ripresa debole e il persistente fardello dei Npl. Per liberarsene, scrive S&P, sarebbero necessari aumenti di capitale che pochi istituti sarebbero in grado di sostenere, mentre il piano da 20 miliardi che il governo ha approvato per sostenere gli ammanchi non è una soluzione definitiva. Dato questo contesto, l’incentivo a nuove fusioni per un consolidamento del settore, conclude l’agenzia di rating, è una nota positiva per conseguire una maggiore efficienza.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti