15:36 lunedì 19 Giugno 2017

S&P, no a downgrade italiano in caso di nuova maggioranza “debole”

Anche nel caso in cui l’esito elettorale in Italia consegnasse il Paese nelle mani di una maggioranza “debole”, ciò “in sé” non implicherebbe necessariamente un downgrade del debito: lo scrive l’agenzia Standard & Poor’s. Attualmente il giudizio S&P è BBB- con outlook stabile.
Secondo l’agenzia di rating l’ascesa del M5s “solleva delle domande” sulla ripresa economica del Paese; in generale, non ci si attende una maggioranza chiara dall’esito delle urne. Anche la data delle elezioni resta un dubbio fintantoché non emerge alcun accordo sulla riforma elettorale.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti