12:21 mercoledì 11 Gennaio 2017

S&P: “l’Europa ha superato la fase acuta della crisi”

Standard & Poor’s ha espresso un certo ottimismo nei confronti del futuro dell’Eurozona. Secondo l’agenzia di rating, infatti, l’Europa “ha superato la fase acuta della crisi”. Dopo aver rappresentato “quasi del tutto la polarizzazione in negativo dell’outlook globale” al momento secondo l’agenzia americana nessun paese dell’area euro ha attualmente un outlook negativo.

Come sottolinea il Financial Times facendo un riassunto di quanto avvenuto nel 2016, S&P ha peggiorato i giudizi sui crediti sovrani tre volte tanto rispetto a quanti ne ha migliorati. E il trend dovrebbe aggravarsi ulteriormente quest’anno. Il 2017 è iniziato per le 130 nazioni coperte da S&P con 30 outlook negativi e soltanto sette giudizi positivi. Dall’inizio della crisi finanziaria del 2008, il rating sovrano medio è calato in un range compreso tra BBB e BBB- (il livello più basso tra quelli di investment grade). Nei mercati emergenti la situazione è quella peggiore rispetto alla media globale, con gli outlook negativi che sono sei volte più numerosi rispetto a quelli positivi.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti