16:26 martedì 5 Aprile 2016

S&P: la volatilità legata alla Cina è destinata a restare

“La volatilità relativa alla Cina è destinata a permanere”, così si legge in una ricerca redatta dall’agenzia di rating Standard & Poor’s dedicata ai rischi finanziari dell’area asiatica. Anche se i mercati si sono calmati negli ultimi tempi, S&P ritiene che i progressi operati dal Dragone sulla strada delle riforme strutturali siano stati ancora lenti; allo stesso tempo la conversione dell’economia cinese a un modello guidato dai consumi è in atto, per quanto i dati non siano ancora soddisfacenti in tal senso.
Secondo l’agenzia di rating i timori del mercato sono “esagerati” per quanto riguarda l’andamento dell’economia e il regime monetario: l’area dell’Asia-Pacifico resterà in testa alla crescita globale nel 2016 e nel 2017, scrive S&P, con stime immutate dal novembre 2015. Il Pil dell’area dovrebbe avanzare del 5,3% per quest’anno e del 5,2% nel successivo, con l’India nel ruolo di prima della classe. Tuttavia i rischi verso il ribasso in merito alla previsione base, “continuano a superare quelli di potenziali sovrapervormance”.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti