11:41 martedì 10 Maggio 2016

Sorpresa negativa da produzione industriale Germania. Altri dati di oggi

Calo inatteso nel mese di marzo per la produzione industriale della Germania, sulla scia dei rallentamenti che hanno interessato sia il settore manifatturiero che quello delle costruzioni. L’indice della produzione industriale è sceso così -1,3% su base mensile, contro il calo di appena -0,2% atteso dagli economisti intervistati dal Wall Street Journal.

Il dato è comunque salito +1,8% nel primo trimestre rispetto al quarto trimestre del 2015.  Reso noto anche il dato sul surplus commerciale della Germania che, stando all’agenzia statistica Deastatis, ha testato un record a marzo di 23,6 miliardi di euro, causa il rialzo delle esportazioni +1,9% e il calo delle importazioni -2,3%.

Giù anche la produzione industriale della Francia, scesa -0,3% a marzo su base mensile, sulla cia del calo -0,9% della produzione manufatturiera e -0,7% della componente trasporti. La produzione del settore automobilistico è calata -3,1%. Gli analisti avevano previsto un rialzo del dato +0,5%. Rivista al ribasso la produzione industriale di febbraio, da -1% a -1,3%.

Resi noti anche i dati sul deficit della Francia per lo stato centrale – che non includono le spese previdenziali e quelle delle autorità degli enti locali -, che si è allargato nei primi tre mesi del 2016 a 27,5 miliardi di euro, contro i 26,3 miliardi dello stesso periodo del 2015.

Pubblicata anche la produzione industriale della Grecia, scesa a marzo -4% su base annua, e -2,5% rispetto a febbraio.

 

 

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti