15:48 mercoledì 8 Settembre 2021

Soros contro BlackRock: iniziativa in Cina un ‘errore tragico, farà perdere investimenti ai suoi clienti’

Botta e risposta tra il finanziere filantropo George Soros e il colosso del risparmio gestito numero uno al mondo BlackRock. Tutto è partito da un editoriale firmato da Soros pubblicato nell’edizione di martedì, ieri 7 settembre, del Wall Street Journal, dal titolo: “BlackRock’s China Blunder”.

Il finanziere ha avuto peli sulla lingua nel criticare l’iniziativa del gigante americano in Cina: qella di lanciare diversi fondi di investimento e prodotti finanziari per i consumatori cinesi.

Soros ha scritto che la decisione di BlackRock di versare miliardi di dollari in Cina è “un cattivo investimento”, che farà probabilmente perdere i soldi ai suoi clienti. Con l’iniziativa, il gigante Usa diventerà la prima società non cinese a gestire un business totalmente di sua proprietà nel settore dei fondi di investimento in Cina.

Soros ha parlato di un “errore tragico”, che “danneggerà gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e di altre democrazie”.

Immediata la risposta di BlackRock, con il portavoce che ha riferito alla Cnbc, nella giornata di oggi, che la sua controllata in Cina ha lanciato il suo primo fondo nel paese dopo aver raccolto 6,68 miliardi di yuan cinesi, l’equivalente di $1,03 miliardi, da parte di più di 111.000 investitori.

“Gli Stati Uniti e la Cina hanno una relazione economica grande e complessa”, ha detto il portavoce, in risposta ai commenti di Soros.

“Lo scambio totale di beni e di servizi tra i due paesi – ha continuato il portavoce – ha superato nel 2020 quota $600 miliardi. Attraverso la nostra attività di investimenti, i gestori di fondi e altre istituzioni finanziarie con sede in Usa contribuiranno alla interconnessione economica tra le due principali economie del mondo”.

Alla metà di agosto, BlackRock’s Investment Institute aveva raccomandato agli investitori di aumentare la loro esposizione in Cina fino a tre volte tanto, in alcuni casi.

All’inizio dell’anno, era stato lo stesso ceo Larry Fink, in una lettera agli azionisti, a descrivere il mercato della Cina alla stregua di “una opportunità significativa, che aiuterà a centrare gli obiettivi di lungo termine degli investitori in Cina e nel mondo”.

Lo scorso 14 luglio BlackRock ha reso noto che il valore delle sue AUM è salito al record storico di $9,49 trilioni nel corso del secondo trimestre dell’anno, rispetto ai $7,32 trilioni dello stesso trimestre del 2020.

Le quotazioni di BlackRock sono in rialzo di oltre il 28% da inizio anno. Il titolo è in lieve rialzo nella sessione odierna di Wall Street.

Breaking news

17:03
Tesla: miglior trimestre di sempre in Cina alla vigilia del Robotaxi

Per Tesla nuovo record di consegne in Cina, ma le vendite del trimestre sono inferiori alle attese degli analisti. Domani il Robotaxi Day

16:38
USA, lieve aumento delle scorte di magazzino all’ingrosso ad agosto

Le scorte di magazzino all’ingrosso negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,1% ad agosto, raggiungendo 904,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Le vendite sono diminuite dello 0,1%, mentre le attese erano per un incremento dello 0,4%. A questo ritmo, le scorte si esaurirebbero in 1,35 mesi.

16:09
Germania, il governo rivede al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024

Il governo tedesco ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024, con una recessione prevista per quest’anno e una ripresa attesa nel 2025. La contrazione del Pil è stimata allo 0,2% per il 2023, ma si prevede un ritorno alla crescita nel 2024 con un incremento dell’1,1% e dell’1,6% nel 2026.

14:55
Ceribell punta al Nasdaq con IPO da oltre 10 milioni di azioni

Ceribell, azienda di tecnologia medica, lancia la sua IPO per entrare nel Nasdaq. L’offerta prevede 10.606.060 azioni ordinarie con un prezzo tra 16,00 e 17,00 dollari per azione, puntando a raccogliere fino a 180,3 milioni di dollari. Alcuni azionisti principali mostrano interesse ad acquistare azioni per 40 milioni di dollari. Ceribell si distingue per il suo sistema EEG avanzato, progettato per migliorare la diagnosi delle condizioni neurologiche.

Leggi tutti