16:00 venerdì 3 Marzo 2017

Sondaggi, italiani vogliono voto prima dell’Estate (con M5s in testa)

A distanza di qualche giorno dalla scissione della corrente bersaniana dal Partito Democratico, il M5s riprende la vetta nei sondaggi: è quanto emerge dall’ultima rilevazione Ixé effettuata per la trasmissione Agorà di Rai3. Il M5s, pur essendo in perdita di 0,7 punti è primo al 27,1%; il Pd segue al 26,9%, con una corrente fuoriuscita, Dp, al 2,9%. Stabili Lega (12,8%) e Forza Italia (12,75). Importante rilevare, inoltre, come la maggioranza relativa degli italiani desideri tornare al voto prima dell’Estate, ben il 47% degli intervistati; il 18% andrebbe a votare subito dopo, mentre il 28% preferirebbe portare a termine l’attuale legislatura.
Allo stato attuale un voto anticipato pre-estivo porterebbe in testa il movimento di Beppe Grillo, dunque, anche se l’attuale legge elettorale (i cui effetti sono quelli di un proporzionale puro se nessun partito raggiunge la soglia del 40% necessaria per il premio di maggioranza) rende difficoltose le possibili coalizioni per un futuro governo.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti