14:10 martedì 29 Novembre 2016

Siria, Assad sta per riprendersi Aleppo in maggiore vittoria da inizio guerra

In quella che verrà ricordata probabilmente come la vittoria più importante dall’inizio della guerra per procura in Siria, il governo di Bashar al-Assad sta per riprendersi Aleppo dai militanti ribelli. L’esercito siriano e i suoi alleati hanno strappato dalle mani delle forze antigovernative e catturato una grande fetta dell’area orientale di Aleppo, una delle città contese più importante del paese mediorientale, dilaniato da un conflitto civile lungo più di cinque anni.

Lo scorso fine settimana – riferisce Reuters – le forze del regime, alleate della Russia e di milizie sciite tra cui Hezbollah, hanno conquistato sei circoscrizioni dell’area est di Aleppo, la roccaforte più importante dei ribelli, tra cui Masaken Hanano, il territorio più grande di tutti. Domenica, nel 13esimo giorno dell’operazione per la “liberazione” di Aleppo – la città più grande della Siria – dall’insediamento dei ribelli (tra cui l’esercito siriano libero, gruppo aiutato dagli Stati Uniti) hanno anche riconquistato altri cinque quartieri, tra cui quelli adiacenti di Jabal Badra e Baadeen. Ad Aleppo sono in ritirata anche i combattenti dell’Isis, che devono vedersela con un’altra fazione di ribelli i curdi delle Forze democratiche siriane.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti