11:53 venerdì 20 Agosto 2021

Settore auto annaspa ancora, pesano news su fermi produttivi

Anche oggi il comparto auto resta sotto pressione in Borsa. Lo dimostra l’andamento dell’indice Stoxx 600 Automobiles & Parts che cede circa un punto percentuale dopo i fermi produttivi annunciati da alcune big del settore come la giapponese Toyota. Ieri il colosso dell’auto nipponico ha fatto sapere che sospenderà la produzione in 14 fabbriche confermando le indiscrezioni di stampa che avevano indicato una riduzione del 40% della produzione per il mese di settembre. Anche Volkswagen (Audi) e Stellantis avranno dei fermi produttivi, in particole quest’ultima dovrà bloccare la produzione almeno per una settimana nello stabilimento di Rennes-La Janais e per almeno tre giorni a Sochaux. A Piazza Affari Stellantis cede circa l’1% e viaggia poco sopra la soglia dei 17 euro, mentre sul Dax Volkswagen perde l’1,5%.

“Le cause sono legate ad interruzioni nella supply chain in Asia per la diffusione della variante Covid in particolare in Malesia e Vietnam – ricordano da Equita -. Ieri IHS aveva rivisto anche le previsioni sulla produzione 2021 che non incorpora il taglio di Toyota prevedendo fra 6 e 7 milioni di volumi in meno per l’impatto shortage nel 2021”. La sim milanese scrive che per “gli OEM la notizia è negativa ma in parte compensata dal migliore price-mix come evidenziato dai numeri del primo semestre mentre avrà secondo noi maggiore impatto sui Tier 1 che hanno, a nostro avviso meno, pricing power”.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti