17:02 martedì 8 Febbraio 2022

Semiconduttori: al via il piano europeo per limitare la dipendenza dai chip cinesi

L’Europa punta sui microchip fatti in casa e lancia il suo nuovo piano per ridurre la dipendenza dalle produzioni dei giganti asiatici. Bruxelles ha finalmente svelato nel dettaglio l’atteso European Chips Act. Come ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, l’obiettivo dell’European Chips Act è quello di avere nel 2030 in Europa il 20% della quota di mercato globale della produzione di chip, tenendo conto che ora siamo al 9% e che la domanda raddoppierà nei prossimi anni.
L’Europa vuole diventare un leader industriale in questo mercato strategico, questo grazie a 15 miliardi di euro in ulteriori investimenti privati e pubblici che si vanno ad aggiungere ai 30 miliardi di euro già pianificati. Il Chips Act europeo si concentrerà in particolare su 5 aree: ricerca, innovazione industriale, impianti di produzione avanzati, sostegno da parte dell’UE e sicurezza delle catene di approvvigionamento.
Vista la crescente domanda mondiale di chip e l’incertezza sul fronte geopolitico, con questo piano, l’Europa vuole segnare una svolta nel settore, riducendo il rischio di strozzature nella filiera che abbiamo visto negli ultimi anni, soprattutto per il settore automotive.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti