10:04 mercoledì 7 Giugno 2023

Schnabel (Bce): “Inflazione core persistente, ancora strada da fare”

La Bce non ha ancora terminato il proprio ciclo di inasprimento monetario, poiché l’inflazione core rimane ostinata. È quanto ribadito da Isabel Schnabel, membro esecutivo del Consiglio Direttivo dell’istituto.

“Abbiamo ancora terreno da coprire; quanto debbano ancora salire i tassi dipenderà dai dati in arrivo”, ha affermato in un’intervista al quotidiano olandese De Tijd. L’inflazione sottostante “è più persistente e rimane elevata, con i servizi che giocano un ruolo chiave per via dell’impatto relativamente forte dei salari sulla dinamica dei prezzi in questo settore”.

“Il costo di fare troppo poco continua ad essere maggiore del costo di fare troppo. Questo perche’ una volta che l’inflazione si è radicata nell’economia, diventa molto più costoso combatterla”, ha aggiunto Schnabel.

“Voglio essere molto chiara: raggiungere il picco dell’inflazione di fondo non sarebbe sufficiente per dichiarare la vittoria: abbiamo bisogno di vedere prove convincenti che l’inflazione stia tornando al nostro obiettivo del 2% in modo sostenuto e tempestivo. Non siamo ancora a quel punto”.

Il Consiglio Direttivo della Bce si riunirà la prossima settimana a Francoforte e l’attesa dei mercati è per un altro rialzo di 25 punti base.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti