Saxo Bank: le opzioni per rispondere alle incertezze dei mercati

14 Marzo 2016, di Alberto Battaglia

Il mercato volatile ha spinto un numero crescente d’investitori verso lo strumento delle opzioni, al fine di proteggere i propri investimenti da fluttuazioni azionarie o del mercato delle valute. Lo indicano i dati comunicati da Saxo Bank che ha registrato un aumento nei volumi di trading di tali prodotti listati tra il 2014 e il 2015.
L’opzione offre all’ acquirente la possibilità di comprare o vendere un titolo sottostante ad un prezzo prefissato, entro un determinato arco temporale, in cambio del pagamento di un premio per azione.

“Le opzioni forniscono una serie di opportunità di investimento per i momenti di maggiore volatilità di mercato”, afferma Patrice Henault, head of futures and listed options di Saxo Bank, “Per esempio chi detiene azioni Apple può utilizzare un’opzione put [quella che stabilisce un prezzo per la vendita] per proteggere completamente o parzialmente i propri investimenti, neutralizzando gli effetti di eventuali cali di prezzo. In questo senso le opzioni funzionano come un’assicurazione”.