Samsung: stop Galaxy Note 7 per sempre? Titolo crolla -8% a Seoul
Il colosso degli smartphone Samsung ferma la vendita del suo Galaxy Note 7 per motivi di sicurezza, e il titolo crolla sulla borsa di Seoul. Gli smobilizzi portano le quotazioni a scivolare dell’8%, a 1.567.000 won (l’equivalente di $1.400,74) sul listino azionario Kospi. Cnbc riporta come il caso Samsung potrebbe tradursi in un guadagno di una quota di mercato del 5% da parte della rivale Apple.
Questo il comunicato ufficiale di Samsung.

Focus sulle dichiarazioni riportate dal quotidiano sudcoreano Hankyoren, che ha intervistato una fonte vicino all’azienda. Così la fonte:
“Stiamo dicendo che si tratta di una sospensione temporanea ma riprendere la produzione non sarà semplice. Potreste vederlo come un passo per uno stop permamente della produzione”. Un’altra fonte ha concordato.


Breaking news
Apertura poco mossa per Wall Street nell’ultima seduta di giugno, con gli investitori che monitorano l’andamento del petrolio e le tensioni in Medio Oriente. Il Dow Jones si muove poco sotto la parità, mentre l’S&P 500 e il Nasdaq poco sopra la parità, rispettivamente a +0,07% e 0,3%
QatarEnergy ha informato Edison che non sarà in grado di effettuare le consegne relative a ulteriori 4 carichi di GNL, previsti presso il terminale di ricezione Adriatic LNG in Italia fino all’inizio di settembre 2026
Inflazione tedesca frena più delle attese a giugno
L’economia globale si muove tra due forze contrapposte: da un lato lo shock energetico provocato dalla guerra in Medio Oriente e dalle tensioni nello Stretto di Hormuz, dall’altro la spinta degli investimenti legati all’intelligenza artificiale