16:08 venerdì 29 Aprile 2022

Salone del Risparmio: al via il 10 maggio, educazione finanziaria al centro. Presenti anche noi

A maggio torna l’appuntamento con Il Salone del Risparmio, che quest’anno dedica ampi spazi e momenti di confronto alla formazione, all’interno delle oltre 120 conferenze in programma dal 10 al 12 maggio in presenza al MiCo di Milano (Via Gattamelata, 5 – Gate 16) e online su FR|Vision per la dodicesima edizione dal titolo “Umano, responsabile, digitale. Lo sviluppo economico e sociale del prossimo decennio”.

In particolare, la terza giornata, quella del 12 maggio, il Salone del Risparmio sarà aperto anche al pubblico e a meno di due settimane dall’apertura, l’evento conta già più di 9.200 iscritti.

Educazione finanziaria al Salone del Risparmio
Novità di quest’anno sarà proprio l’Educational Corner, una vera e propria piazza fisica, creata da Salone e Assogestioni, posizionata nello spazio centrale d’ingresso del MiCo che si apre verso l’Edicola, in cui formazione e informazione si fondono e collaborano allo sviluppo dell’industria. Un palcoscenico nato per dare voce alle iniziative e alla mission dell’offerta formativa, rivolta a operatori del settore, giornalisti, aspiranti consulenti finanziari, studenti e risparmiatori, che premia chi ha fatto della formazione e dell’educazione finanziaria il centro della propria attività.

Gli italiani infatti tradizionalmente non brillano per conoscenze finanziarie: siamo al penultimo posto tra i Paesi del G20, soprattutto in riferimento a Millennial e Generazione Y. Lo ha rilevato nel dicembre scorso uno studio del Comitato Edufin, in collaborazione con Doxa, che ha evidenziato come chi fosse in possesso di un’educazione finanziaria di base abbia superato in modo migliore il contraccolpo della pandemia.

Tuttavia, il biennio di crisi appena affrontato ha fatto emergere segnali promettenti in tal senso. Come ricorda Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, in questo periodo i risparmiatori italiani hanno mostrato di aver acquisito le cosiddette “competenze nascoste: un serbatoio di valori e capacità che hanno consentito di affrontare in maniera positiva l’ondata emotiva derivante dagli episodi di volatilità che si sono verificati”.

Anche noi al Salone del Risparmio 2022
E anche noi di Finanza.com e Wall Street Italia saremo presenti giovedì 12 maggio al Salone del Risparmio. Insieme al direttore Leopoldo Gasbarro ci chiederemo “E se il mondo non finisse domani?”. Avrete la risposta al Salone del Risparmio giovedì 12 maggio, dalle 10.45 alle 11.45. Vi aspettiamo numerosi!

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti